Galleria, il portale dei lavori per la Beatificazione di Paolo VI

11-10-2014 – Impresa Percassi insieme ad altre due società bergamasche contribuiranno a rendere possibile il grande evento mediatico – “Paolo VI in 4K” – costruito attorno alla diretta televisiva della Santa Messa di Beatificazione di Paolo VI, presieduta da Papa Francesco, in piazza San Pietro a Roma che sarà trasmessa (dalle 10,20 alle 12,30 circa) su un portale multimediale nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano.

L’iniziativa è voluta dall’Arcidiocesi di Milano, il Comune di Milano, il Centro Televisivo Vaticano, in collaborazione con Sony e Officina della Comunicazione: società cinematografica anch’essa di Bergamo che insieme a Sfera Networks di Treviglio e Impresa Percassi di Clusone, appunto, compongono una vera e propria cordata bergamasca per il grande evento.

Una grande impresa tecnologica. La trasmissione della diretta via satellite, curata da Centro Televisivo Vaticano, Sony ed Eutelsat, avverrà in Ultra HD (detto anche 4K), uno standard televisivo ancora in gran parte sperimentale che consente una definizione quattro volte superiore rispetto all’HD conosciuto fino ad oggi.

Significativa anche la location in cui avverrà la proiezione la Galleria Vittorio Emanuele II, interessata da un imponente restauro reso possibile grazie al contributo di Prada e Versace.

I lavori di restauro costituiscono un valore aggiunto per l’occasione: il ponteggio semovente, ideato ad hoc da Impresa Percassi, che sempre in Galleria ha da poco terminato il negozio di Versace e sta lavorando alla realizzazione del museo di Prada, sarà il palcoscenico su cui poggerà il supporto tecnologico, costituito da un grande schermo di dimensioni 6 metri per 4 e implementato da 4 monitor, su cui saranno proiettati la diretta della Santa Messa di Beatificazione e i contenuti video supplementari prodotti per l’evento.

La diretta della Santa Messa di Beatificazione è il cuore dell’evento. Ma l’iniziativa sarà arricchita anche da altri contributi.

Grazie alla piattaforma Surfree di Sfera Networks Srl, si metterà a disposizione un collegamento WI-FI gratuito per chiunque assisterà alla diretta in Galleria, e, alla fine dell’evento, si potrà avere una panoramica completa del flusso dei cittadini che vi avranno partecipato. Infine la collaborazione in qualità di media partner di radio RTL 102.5 amplificherà ulteriormente l’esperienza multimediale.

Share Tweet Linkedin