ANNI ’60-’70

Le origini

Fondata il 4 marzo 1963, la Società negli anni ‘70 cresce e si consolida avviando anche le prime operazioni immobiliari.

ANNI ’80

Un Logo di Gruppo

All’incessante crescita della Società nel settore dell’edilizia residenziale segue la creazione della holding (1986): il comparto delle costruzioni e quello immobiliare si rafforzano parallelamente anche alla crescita imprenditoriale nel retail. Vengono ideati il logo e l’immagine coordinata di Gruppo.

ANNI ’90

Le grandi sfide nel Retail

l flagship store di Benetton a Milano (1997) e l’Oriocenter a Bergamo
(1998) sono le grandi commesse nel retail.

2000-2010

Diversificazione del business

Accanto al costante sviluppo nell’edilizia residenziale, crescono le commesse per i grandi marchi del retail (Zara, Swatch, Levi’s, Lindt, Versace, Sisley, Massimo Dutti, Ferrari, Mondadori) e del ricettivo (Caffè e Hotel Armani).

2010-2015

La svolta della nuova generazione

Sono gli anni in cui si disegna una nuova identità per Impresa Percassi rispetto alle altre Società del Gruppo: grandi investimenti in risorse e competenze e un processo di managerializzazione per la trasformazione del modello di business, da impresa di costruzioni a general contractor.

2015-2017

Impresa Percassi è General contractor leader

Nel biennio 2015-2017 Impresa Percasi, con una crescita media del fatturato conto terzi del 30% circa annuo e con un raddoppio dei volumi nel 2017, si posiziona come general contractor leader nella edilizia civile d’alta fascia.

2018

La nuova vision d'Impresa

Digital Transformation e BIM, industrializzazione, apertura al mercato dei capitali e internazionalizzazione sono gli asset della strategia di sviluppo di Impresa. Nel giugno 2018, la controllante Immobiliare Percassi Srl e Polifin Spa - holding a cui fanno capo tra le altre, Gewiss Spa e Grupedil Srl, Società quest’ultima promotrice dell’innovativo intervento Chorus Life a Bergamo - perfezionano un accordo
che prevede l’ingresso di Polifin Spa nel capitale di Impresa Percassi Spa conuna partecipazione pari al 40% del capitale sociale.

2019

La nascita di una nuova holding industriale

Immobiliare Percassi Srl e Polifin Spa (holding di partecipazione del Cav. Lav. Domenico Bosatelli che controlla, tra le altre, Gewiss SpA e Grupedil Srl) costituiscono una joint venture paritetica per la creazione di una nuova holding industriale denominata “Costim Srl”. Costim è oggi un player unico nel panorama nazionale che integra competenze industriali e organizzative del partner industriale con affidabilità, innovazione e solidità del partner finanziario, lungo tutta la filiera del real estate. Per la realizzazione di progetti chiavi in mano, per conto proprio e di terzi.