ANNI ’60-’70

Le origini

Fondata il 4 marzo 1963, la Società negli anni ‘70 cresce e si consolida avviando anche le prime operazioni immobiliari.

ANNI ’80

Un Logo di Gruppo

All’incessante crescita della Società nel settore dell’edilizia residenziale segue la creazione della holding (1986): il comparto delle costruzioni e quello immobiliare si rafforzano parallelamente anche alla crescita imprenditoriale nel retail. Vengono ideati il logo e l’immagine coordinata di Gruppo.

ANNI ’90

Le grandi sfide nel Retail

l flagship store di Benetton a Milano (1997) e Oriocenter a Bergamo (1998) sono le grandi commesse nel retail.

2000-2010

Diversificazione del business

Accanto al costante sviluppo nell’edilizia residenziale, crescono le commesse per i grandi marchi del retail (Zara, Swatch, Levi’s, Lindt, Versace, Sisley, Massimo Dutti, Ferrari, Mondadori) e del ricettivo (Caffè e Hotel Armani).

2010-2015

La svolta della nuova generazione

Sono gli anni in cui si disegna una nuova identità per Impresa Percassi rispetto alle altre Società del Gruppo: grandi investimenti in risorse e competenze e un processo di managerializzazione per la trasformazione del modello di business, da impresa di costruzioni a General Contractor.

2015-2017

Impresa Percassi è General Contractor leader

Nel biennio 2015-2017 Impresa Percassi, con una crescita media del fatturato conto terzi del 30% circa annuo e con un raddoppio dei volumi nel 2017, si posiziona come General Contractor leader nella edilizia civile d’alta fascia.

2018

La nuova vision d'Impresa

Digital Transformation e BIM, industrializzazione, apertura al mercato dei capitali e internazionalizzazione sono gli asset della strategia di sviluppo di Impresa. Nel giugno 2018, la controllante Immobiliare Percassi S.r.l. e Polifin S.p.A. - holding a cui fanno capo tra le altre, Gewiss S.p.A. e Grupedil S.r.l., Società quest’ultima promotrice dell’innovativo intervento Chorus Life a Bergamo - perfezionano un accordo che prevede l’ingresso di Polifin S.p.A. nel capitale di Impresa Percassi S.p.A. con una partecipazione pari al 40% del capitale sociale.

2019

La nascita di una nuova holding industriale

Immobiliare Percassi S.r.l. e Polifin S.p.A. costituiscono una joint venture paritetica per la creazione di una nuova holding industriale denominata “COSTIM S.r.l.”. COSTIM è oggi un player unico nel panorama nazionale che integra competenze industriali e organizzative del partner industriale con affidabilità, innovazione e solidità del partner finanziario, lungo tutta la filiera del real estate. Realizza progetti chiavi in mano, per conto proprio e di terzi.

2020

L'ingresso di Mangiavacchi Pedercini

La volontà di Impresa Percassi di confermarsi come azienda leader nel settore delle costruzioni e di affermarsi sempre di più come interlocutore di riferimento per gli investitori istituzionali ha portato all’incorporazione nei primi mesi del 2020 di uno dei principali player del mercato milanese, Mangiavacchi Pedercini.
L’incorporazione segue una lunga attività di collaborazione tra due realtà accomunate dalla stessa visione strategica.