Con la recente crescita ed evoluzione, Impresa Percassi, insieme al gruppo COSTIM, si è attivata per contribuire al processo di transizione dell’industria delle costruzioni verso la digitalizzazione.

Building Information Modeling Innovare

Già a partire dal 2017, spinta dagli obiettivi di sviluppo e di crescita, Impresa Percassi adotta strategicamente il BIM (Building Information Modeling) come principale strumento manageriale per la gestione del processo produttivo.

La scelta del BIM significa, infatti, rivoluzionare la gestione dei propri cantieri: il confronto e il coordinamento tra le diverse discipline alla base dei processi in BIM permette di giungere a modelli integrati in cui i dati conservati e il conseguente loro utilizzo portano a ridurre al minimo il margine di errore.

1
Digitalizzazione Crescere

L’innovazione nel settore edilizio procede parallelamente ad un’evoluzione costante degli strumenti informatici offrendo applicativi sempre più all’avanguardia e funzionali al perfezionamento del processo produttivo nel campo dell’edilizia.

Impresa Percassi si allinea regolarmente ai sistemi più avanzati con l’intento di fornire ai propri clienti e ai propri collaboratori le infrastrutture digitali più adatte al perseguimento dei propri obiettivi. Questo permette di curare ogni aspetto del processo produttivo dalla progettazione (flessibile e personalizzata), al controllo di tempi e costi potendo sfruttare inoltre il vantaggio di una pianificazione coordinata e verificata delle lavorazioni.

Impresa Percassi ritiene che affrontare il BIM in tutte le sue dimensioni diventi un prerequisito fondamentale per le imprese di costruzioni leader nel panorama italiano e internazionale.

2
Presente e Futuro Costruire

L’ambizione di Impresa Percassi e del gruppo COSTIM, nel suo complesso, si spinge oltre, non limitando i propri interessi al solo processo costruttivo, ma dedicando buona parte del proprio operato a fornire ai propri clienti un modello virtuale (Digital Twin), tridimensionale e informativo, che consenta il monitoraggio dell’intero ciclo di vita dell’edificio, dalla manutenzione programmata fino all’impatto ambientale (Life Cycle Management).

Questa ambizione è già oggi realtà nel cantiere di Chorus Life, un distretto polifunzionale nella città di Bergamo che ha l’intento di offrire un nuovo modello replicabile di quartiere perfettamente integrato: questo progetto avanguardistico rispecchia appieno l’impegno che Impresa Percassi ha intrapreso negli ultimi anni, volendo porsi come traino della crescita italiana nel mondo delle costruzioni, attraverso processi digitalizzati e sostenibili.

3