Home / EDILIZIA PRIVATA, IMPRESA PERCASSI CONFERMATA TRA LE 50 AZIENDE LEADER

EDILIZIA PRIVATA, IMPRESA PERCASSI CONFERMATA TRA LE 50 AZIENDE LEADER

Rapporto Classifiche “Le prime 50 imprese di costruzioni dell’edilizia privata” 2020

Impresa Percassi si conferma tra le 50 aziende leader nelle costruzioni dell’edilizia privata in Italia guadagnando una posizione nel ranking 2020 rispetto all’anno precedente.

Lo ha sancito il terzo Rapporto Classifiche “Le prime 50 imprese di costruzioni dell’edilizia privata” edito dalla nota società di ricerca Guamari, curato dal professor Aldo Norsa, presentato martedì 30 novembre presso l’auditorium di Assimpredil Ance a Milano.

All’evento è intervenuto, al tavolo dei relatori, anche l’Amministratore Delegato del gruppo COSTIM e di Impresa Percassi Jacopo Palermo, presente con il Direttore Generale di Impresa Percassi Ares Frassineti insieme al responsabile dello Sviluppo Commerciale Costruzioni Luca Di Sciullo.

Il Rapporto di Guamari analizza le performance economico finanziarie delle migliori 50 imprese italiane dell’edilizia privata nel 2020, classificate per valore della produzione. In questa graduatoria, Impresa Percassi – società tra i principali general contractor in Italia nel segmento dell’edilizia civile privata e controllata dal Gruppo COSTIM, con 150 milioni di euro di valore della produzione registrato nel 2020 – guadagna una posizione nel ranking rispetto all’anno precedente, posizionandosi al settimo posto, alle spalle di Colombo Costruzioni e precedendo Pizzarotti.

Impresa Percassi – insieme a Techbau – è l’unica società del settore a far parte del programma ELITE di Borsa Italiana ed è la sola ad aver attuato nell’ultimo anno un’importante operazione di crescita esterna, con l’aggregazione della Mangiavacchi Pedercini.

Il rapporto tiene conto del quadro generale, dei cambiamenti all’interno del mercato indotti dall’improvvisa epidemia sanitaria e dai suoi effetti in termine di cambiamenti dei comportamenti (smart working, commercio on line, scuola, etc.) e quindi delle tipologie edilizie e morfologie urbane, dalle abitazioni private all’edilizia sociale (strutture sanitarie, università, ecc.) fino a quelle produttive, commerciali e ricettive. Un’opportunità per le imprese al top del mercato di far valere competenze da general contractor in fase di progetto e di coordinamento della filiera produttiva.

In questo contesto, la vision di innovazione e sviluppo di Impresa Percassi – emerge dal Rapporto – passa per l’industrializzazione dei processi e il raggiungimento di una catena del valore che possa contribuire significativamente al consolidamento degli obiettivi di impresa, con significative ricadute positive sul Pil del Paese.

La ricerca di Guamari evidenzia come nel 2020 gli investimenti in edilizia (prevalentemente privata) pesano per l’80,8% sul totale delle costruzioni. Nello specifico, in prima linea, si trovano quelli per le abitazioni (in maggioranza private) con il 12,9% per le nuove e con il 36,6% per quelle oggetto di manutenzione (in crescita del 14% rispetto al 2019).

Impresa Percassi – si legge sempre nel Rapporto – lavora esclusivamente nell’edilizia privata spaziando nelle diverse tipologie: residenziale, industriale e logistico, terziario e residenziale, retail e nello smart district a uso misto che nel 2020 si riflette nel nuovo paradigma immobiliare Chorus Life di Bergamo, ideato e promosso dal Cav. Lav. Domenico Bosatelli.

Nel 2020 il portafoglio ordini di Impresa Percassi ha visto un incremento del 16,7% con 150 milioni di euro di nuove commesse – il cui 10% proviene dal mercato francese di Percassi Bâtiment – tra le quali la realizzazione a Milano di uno studentato per conto di Castello Sgr, e a Roma di un edificio direzionale in zona Eur per Antirion Sgr.